Buongiorno, scrivo per avere delle informazioni. Il 5 giugno prossimo dovrei subire una conizzazione per presenza di cin-2/cin-3 rilevata da colposcopia. Non ne sono ancora sicura, ma sospetto di essere incinta (ovulazione avuta fra il 6 e 7 maggio), quindi se lo fossi subirei l’intervento a circa un mese di gravidanza.

Le mie domande sono: è possibile eseguire un intervento con anestesia a questo stadio della gravidanza? C’è il rischio che il feto subisca malformazioni? Sarebbe meglio aspettare il termine della gravidanza o in 9 mesi c’è il rischio concreto che si sviluppi il tumore alla cervice uterina? Grazie delle risposte, sono molto in ansia.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, senza dubbio l’intervento di conizzazione in anestesia generale non è consigliabile in gravidanza ma nel suo caso, visto che la lesione è Cin 2-3, non sarebbe corretto aspettare il termine di una eventuale gravidanza per effettuarlo.

Non ci sono evidenze scientifiche che indicano possibili malformazioni causate dall’anestesia generale nelle prime fasi della gravidanza se non una aumentata possibilità di aborto spontaneo.