Paola

chiede:

Salve, la domanda è semplice seppur la risposta che ho trovato nel web non è sempre la stessa: ho subito una salpingectomia monolaterale (tuba destra rimossa), e il mio ginecologo mi ha detto che potrò concepire solo ed esclusivamente se e quando ovulerò dalla parte con la tuba presente.

Ho letto invece di donne che hanno concepito ovulando dal lato dove mancava la tuba, o che comunque hanno ricevuto una indicazione dal proprio ginecologo diversa, ovvero che è indifferente il lato dove si ovula perchè tanto l’altra tuba può catturare l’ovulo. Non so che pensare. Qual è il suo punto di vista in merito? E secondo lei perché ci sono pareri così discordanti sullo stesso argomento?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, le confermo che si può concepire anche in assenza di una tuba con ovulazione dall’ovaio controlaterale. Io stesso ho effettuato un taglio cesareo, e quindi potuto vedere con i miei occhi, in una paziente che aveva solo una tuba e solo l’ovaio controlaterale e aveva concepito spontaneamente.

Nota della redazione: La rimozione di una o entrambe le tube di Falloppio può essere un intervento necessario per diverse ragioni. Se vuoi saperne di più, ecco un articolo di approfondimento sulla Salpingectomia.