Buongiorno, mi è stata riscontrata ecograficamente una formazione cistica semplice anecogena color score 1 di 3.5 cm di diametro. Il parere è di conviverci senza ansie. La mania di leggere mi ha portato a scoprire le caratteristiche del cistoadenoma serioso e della possibile degenerazione maligna nel tempo. Nel mio caso l’ecografia potrebbe escludere la possibilità che si tratti di cistoadenoma serioso? Ringrazio molto

Sarei curioso di apprendere quali caratteristiche ha scoperto e dove si è documentata. Diciamo che è facile dire che pure un brufolo nel tempo può degenerare. L’ecografia è in grado di descrivere le caratteristiche della cisti e di orientarci sulle percentuali di benignità o malignità di una lesione. Ma non è in grado di sostituirsi ad una diagnosi istologica. Quindi quando il sospetto è ragionevole occorre intervenire chirurgicamente. Questo deve stabilirlo lo specialista che l’ha in cura, al quale, mi ascolti, non può sostituirsi. Cordiali saluti.