Gent.mo dottore, non avendo purtroppo ricevuto risposta, le rinnovo la mia richiesta: vorrei tanto saper se si conosce la causa di una malformazione prenatale ovvero il linfagioma latero-cervicale (gigante). Non ci hanno consigliato esami né a me né a mio marito e mi chiedo: può essere dipeso da un fattore ambientale intervenuto nel corso del gravidanza? Grazie a che vorrà fornirmi qualche spiegazione… ho tanta paura di una recidiva in futura gravidanza. Grazie ancora.

Condizioni come quelle che descrive possono essere occasionali oppure fare parte di sindromi oppure cromosomopatie.
Se il linfangioma è isolato, difficilmente si ripeterà… a meno che una noxa esterna non continui ad agire.
Per eccesso di zelo, effettui una consulenza genetica.
Un saluto