Buongiorno. Dopo aver fatto una IUI (dal risultato negativo) dopo stimolazione (8 giorni di Puregon 50 e successivi 15 giorni Prometrium 200 [3 ovuli al giorno]) alla visita di controllo il ginecologo mi ha riscontrato il giorno prima delle mestruazioni una ciste e mi ha detto che era normale visto la stimolazione effettuata. Arrivata a casa ho letto il referto che mi ha consegnato e mi sono iniziata a preoccupare in quanto vi era così scritto “all’ovaia sx riscontro di formazione cistica omogenea di 54*41*55 riferibile a cisti funzionale”. Mi ha detto che è normale e anzi mi ha dato il piano terapeutico per iniziare il secondo ciclo di IUI a dicembre. Mi domando: 1) è possibile che regredisca spontaneamente? 2) può bastare 1 mese di non stimolazione? 3) può inficiare una eventuale gravidanza naturale o un nuovo tentativo di IUI? Grazie per la gentilezza. Cordiali saluti

Gentile Signora, come le ha detto il suo ginecologo, una formazione cistica funzionale regredisce spontaneamente. Dovrà fare un controllo ecografico. Auguri