Salve Dottore, sono alla 9+3 e ieri ho fatto la 2° visita e il dottore mi ha riscontrato una cisti al cordone ombelicale e mi ha detto di ritornare fra 15 gg, ma io sono preoccupatissima! Chiedo a Lei se gentilmente può spiegarmi cosa può succedere se la cisti dovesse ingrossarsi. Premetto una cosa: il feto cresce nella norma ed è tutto a posto! Grazie in anticipo per la risposta!!!

Una cisti è una raccolta di liquido racchiusa fra pareti sottili, di forma per lo più sferica. Descritta così è piuttosto aspecifica. Il cordone poi a 9 settimane non sempre è ben visualizzabile. Se il suo medico l’ha riscontrata, potrebbe essere effettivamente grossa rispetto al cordone. Non posso anch’io che suggerire un nuovo controllo a breve distanza per osservarne l’evoluzione, ma a naso le dico di non preoccuparsi. Cordiali saluti.