Buonasera, settimana scorsa ho eseguito l’ecografia di accrescimento a 33 settimane+5. Liquido ok, placenta anteriore fundica, già in posizione cefalica da 2 mesi, peso stimato 2044 grammi.

La dottoressa da sempre mi ha detto che la bambina ha la testa rotonda e piccolina. La cosa che mi ha allarmato adesso è stata proprio la circonferenza cranica, che misurava 288.29 mm. Lei mi ha tranquillizzata dicendo che non è nulla di allarmante ma, guardando le vecchie ecografie, si è sempre mantenuta sul 17/13%, il mese scorso quasi al 6% e adesso come valore dà <1%.

Volevo sapere se c’è da preoccuparsi, se già si può sospettare di microcefalia. Il femore è lungo 65.06mm con un rapporto FL/HC 0.23 (0.20-0.22). La ringrazio.

Buongiorno signora, effettivamente da quel che mi dice sembra che le misure della testa tendano a rallentare la loro crescita. Il resto delle misure segue lo stesso andamento? È importante proseguire i controlli, magari con ecografie di II livello, per capire se si tratti di un problema placentare.