Buongiorno, grazie anticipatamente per la risposta, ho fatto l’ecografia del terzo trimestre, il medico ha refertato la circonferenza cefalica ai limiti inferiori. Epoca gestazionale ridatata 30+4, trascrivo la biometria: diametro biparetale 75 mm, circonferenza cefalica 255 mm, circonferenza cefalica 258 mm, lunghezza femore 56mm. Da quello che ho potuto capire la mia bimba è piuttosto piccola, non so se dipende dal fatto che io sono alta 1.60 cm e pesavo prima della gravidanza 58 kg.
Grazie ancora per la risposta.

Gentile Signora, se si potesse esprimere un giudizio basandosi soltanto sulle misure, la diagnostica fetale sarebbe enormemente semplificata.
Per valutare le eventuali correlazioni fra crescita e stato di salute fetale occorre rispondere a questi quesiti:
– La gravidanza è iniziata rispetto a quanto atteso, oppure prima o dopo (rilievo da fare ecograficamente nelle prime settimane)
– la anatomia fetale è realmente normale?
– La flussimetria materno fetale è normale?
– il normale incremento biometrico settimanale è rispettato?
– Come è la costituzione dei genitori?
– Quale è stato il risultato della translucenza nucale?
Valutando tali aspetti si potrà spesso esprimere un giudizio.
Un saluto