Buongiorno dottore, assumo da anni la pillola anticoncezionale Myviolet 0,03mg/3mg. Da qualche mese assumo anche Cipralex 20mg, 15 gocce al giorno. Mi chiedevo se per caso quest’ultimo farmaco potesse diminuire l’efficacia anticoncezionale della pillola. Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, non ci sono studi conclusivi che indicano una diminuzione dell’efficacia degli estroprogestinici durante l’assunzione del Cipralex ma a lungo andare, visto che entrambi i farmaci sono metabolizzati a livello epatico, potrebbero insorgere problemi al fegato. Quindi se proprio non può interrompere almeno uno dei farmaci, controlli la funzionalità epatica almeno ogni 6 mesi.