Roberta

chiede:

Salve sono Roberta, ho 32 anni e 3 figli; ho un dubbio che mi frulla in testa, sono stata con mio marito, ci siamo stati attenti, non ha mai sbagliato, però adesso è saltato il mese, il ciclo non mi è arrivato, ho la nausee e mi fa male il seno, vorrei sapere se può essere molto stress, dato che non sto passando un periodo buono, o le troppe medicine che ho preso. Mi aiuti a darmi una risposta.

Salve Roberta, la prima cosa da fare è escludere la gravidanza con un dosaggio della beta hCG su sangue.
Esclusa questa, bisogna capire la causa della tua amenorrea (ossia mancanza del ciclo) per cui ti consiglio di praticare un’ecografia transvaginale e dei dosaggi ormonali.  Nel tuo caso, dato che riferisci dolore al seno, è molto importante conoscere il livello della tua prolattina nel sangue, dato che è un ormone che può aumentare in caso di forte stress (che tu riferisci) e può causare dolenzia al seno (altro tuo sintomo) ed, appunto, amenorrea. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.