Buongiorno, provo a riformulare la mia domanda, sperando questa
volta in una risposta. Ne ho bisogno! Ho 24 anni e ho assunto la pillola
Triminulet per 8 anni ininterrottamente. A Febbraio 2005 l’ho sospesa e
ancora oggi il mio ciclo è strano: arriva ogni 28/29 giorni ma mi dura
dai 10 ai 15 giorni;a volte ho il ciclo per 7 giorni, finisce e dopo 3
giorni riprende… Il ginecologo mi ha fatto assumere Tranex 500 mg, 3
cps al giorno per bloccare l’emorragia sia ad agosto, sia a settembre,
sia ad ottobre. Il ciclo è arrivato il 17 ottobre è durato 11 giorni, mi
ha fatto assumere 1 cp di Primolut Nor per 3 giorni per arrestarlo e poi
1 cp dal 16° al 26° giorno. Oggi sono al 25° giorno di ciclo e sto abb.
bene. Cosa ne pensate del mio caso considerando che a febbraio 2006 è un
anno che perdura questa situazione? Soprattutto ho interrotto la pillola
desiderosa di un figlio ma a tutt’oggi irrealizzato, nonostante l’uso di
Persona.
La terapia con Primolut Nor mi può aiutare o devo tentare un’altra
strada (questo mese Persona non mi ha segnato l’ovulazione, ma la
temperatura basale è stata bifasica, come sempre)? Spero di essere stata
esaustiva e vi prego datemi un consiglio perché vivo in ansia,
frustrazione e grande tristezza. Grazie

Gentile signora,
il ciclo mestruale puntuale ma abbondante richiede sicuramente qualche
accertamento prima di decidere se trattarlo, visto che è alla ricerca di una
gravidanza, solo con farmaci procoagulanti oppure con ormoni (l’uso dei
progestinici come il Primolut Nor è però stato recentemente accusato di non
migliorare affatto tale situazione): le consiglio di eseguire ecografia
transvaginale per valutare la mucosa uterina e, se insoddisfacente, anche
isteroscopia con eventuale biopsia endometriale. Visto la sua giovane età,
prima di ricorrere a tecniche di procreazione medicalmente assistita,
insista almeno per un anno con rapporti mirati, dopo aver chiarito la
disfunzione che la riguarda. Cordiali saluti.