Svetlana

chiede:

Salve, ho partorito sette mesi fa con parto cesareo, ho già avuto il capoparto quando il mio bimbo ha fatto 3 mesi (allattamento esclusivo al seno), poi per 2 mesi niente, poi di nuovo il ciclo ma pochissimo. Adesso mi sto un po’ preoccupando perché da un mesetto o poco più, ogni 10-15 giorni ho delle perdite che assomigliano al ciclo, durano diversi giorni (4 o 5) e a volte sono rosse, a volte marroni. È normale tutto questo? La ringrazio.

Buongiorno Svetlana, le perdite in fase di allattamento sono regolari, generalmente non destano preoccupazioni. Quando il bambino si attacca al seno, specialmente se di notte, causa un aumento della prolattina che inibisce la funzionalità ovarica. Un consiglio è cercare di far dormire il bambino di notte e allattarlo durante il giorno. Ciò che è importante ricordare che in questa fase, se non si desidera una nuova gravidanza è bene assumere dei dispositivi di contraccezione.