Mestruazioni due volte in un mese: le possibili cause - GravidanzaOnLine

“Ciclo due volte in un mese: quale potrebbe essere il motivo?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho 33 anni e da un paio di mesi sto vivendo una situazione che non mi fa stare tranquilla: mi vengono le mestruazioni due volte al mese. Quale potrebbe essere il motivo? Ho sempre avuto un ciclo mestruale molto regolare, di 28 giorni (30 al massimo). Inoltre vorrei sapere se questo comportamento anomalo potrebbe inficiare negativamente nell’eventuale ricerca di una gravidanza. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentile lettrice, l’elenco delle possibili cause di irregolarità mestruali occuperebbe un’intera pagina, e quindi non è certo un argomento affrontabile in questa sede.

Certo è che con flussi ogni quindici giorni, cosa che però le è accaduta solo recentemente e per breve periodo, l’ovulazione difficilmente si verifica, e così la gravidanza, la cui ricerca lei stessa comunque definisce, per ora, “eventuale”.

Con il suo medico, se la situazione persiste, potrà controllare i livelli di prolattina e la funzione tiroidea e ipofisaria (LH e FSH).

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie