Buongiorno, ho 33 anni e da un paio di mesi sto vivendo una situazione che non mi fa stare tranquilla: mi vengono le mestruazioni due volte al mese. Quale potrebbe essere il motivo? Ho sempre avuto un ciclo mestruale molto regolare, di 28 giorni (30 al massimo). Inoltre vorrei sapere se questo comportamento anomalo potrebbe inficiare negativamente nell’eventuale ricerca di una gravidanza. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentile lettrice, l’elenco delle possibili cause di irregolarità mestruali occuperebbe un’intera pagina, e quindi non è certo un argomento affrontabile in questa sede.

Certo è che con flussi ogni quindici giorni, cosa che però le è accaduta solo recentemente e per breve periodo, l’ovulazione difficilmente si verifica, e così la gravidanza, la cui ricerca lei stessa comunque definisce, per ora, “eventuale”.

Con il suo medico, se la situazione persiste, potrà controllare i livelli di prolattina e la funzione tiroidea e ipofisaria (LH e FSH).

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.