Gentile dottore, sono alla settimana 26 di gravidanza e il mio bambino all’ultima ecografia era cefalico, la testa era molto bassa. La dottoressa ha misurato la cervice, che è pari a 36 mm, ma l’utero è naturalmente chiuso; pertanto mi ha messo a riposo con progesterone da 200 mg. Secondo lei posso stare tranquilla? Potrà migliore la situazione? La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, una cervicometria ridotta può essere predittiva di parto pretermine, la terapia prescritta è adeguata e a questo va abbinato l’assoluto riposo onde evitare che le sollecitazioni meccaniche possano fare ulteriormente ridurre le dimensioni del collo dell’utero. In bocca al lupo per la sua gravidanza.