Sono alla 21 settimana. Ho fatto una morfologica al 2° livello e mi hanno trovato un probabile canale atrioventricolare. Mi hanno mandato a fare un’ecografica fetale che hanno confermato che il bimbo ha questo problema. Mi hanno spiegato che è una cosa che può essere operato ma mi hanno detto anche le conseguenze. La più difficile è che questa malformazione è associata con la sindrome down (trisomia 21) e che allora mi hanno mandato a fare la amniocentesi che meno male il risultati sono tornati tutto OK. Però mi dico come mai sono sempre cosi preoccupata? C’è possibilità che c’è qualcosa che non va bene sempre dopo tutti questi test?
Grazie mille

È ovvio che sia preoccupata, se è presente una malformazione cardiaca fetale. Deve affidarsi al counselling con il cardiologo pediatra, il cardiochirurgo e il collega ecografista, esperto di diagnosi prenatale, che ha eseguito l’ecocardiografia fetale. Avrà informazioni precise sul tipo di malformazione, sulle possibilità di correzione chirurgica e sulla prognosi, che nel suo caso sono discrete. Purtroppo c’è anche la possibilità che qualcosa non vada bene. Mi dispiace, ma ho scelto di rispondere in maniera sincera. Cordiali saluti e cari auguri.