Vorrei chiedervi gentilmente se mi spiegate cos’è la calicectasia
renale bilaterale e la dolicocefalia, perché ho fatto la
morfologica a 23 settimane e ho avuto tali risultati per il bambino
(maschio). Inoltre l’ecografo ha riscontrato anche un modico
disallineamento dell’asse plantare bilateralmente. Devo preoccuparmi?

Per pielectasia si intende una dilatazione del bacinetto renale, in
pratica il “sacchettino” che raccoglie le urine dal rene e che si
continua con l’uretere che veicola le urine in vescica. Per
dolicocefalia si intende una predominanza del diametro fronto
occipitale rispetto al diametro biparietale (diametro orecchio –
orecchio, semplificando).
La dolicocefalia può essere fisiologica se il feto è podalico.
La pielectasia va quantizzata…
In altre parole… siccome tali rilievi ed anche la valutazione
dell’asse del piede risentono molto della esperienza dell’operatore,
esegua una ecografia di terzo livello, ancor meglio integrata da eco
4D completa, prima di preoccuparsi.
Un saluto