Ho 33 anni. Il 27 dicembre a causa di un aborto interno alla 10 settimana
di gravidanza mi hanno fatto un’isterosuzione. Mi chiedevo qual’era la differenza
tra isterosuzione e raschiamento e quale dei due crea meno problemi per
un’ulteriore gravidanza. Sono passati 17 giorni dall’intervento e ho ancora
delle piccole perdite. È normale o è meglio anticipare la visita dal mio ginecologo? Pensavo di andare
dopo il primo ciclo. Grazie mille.

Gentile signora Elisabetta, unica differenza, tra isterosuzione e raschiamento,
è che la prima è meno traumatica, ma, gli effetti pratici, ossia la pulizia
dell’utero dal materiale abortivo residuo, sono identici. Cordiali saluti