Buongiorno dottore, le scrivo perché sono molto preoccupata: il mio ginecologo mi ha diagnosticato una verosimile briglia amniotica laterale. Sono nella 17esima settimana: secondo lei può provocare danni al feto? La ringrazio per la risposta.

La presenza di una briglia amniotica non comporta necessariamente problemi al feto. Dipende dalla sua posizione ed estensione. Ho visto gravidanze con presenza di briglia amniotica e nessun problema per il feto e non ricordo invece danni fetali da briglia. In teoria gli arti potrebbero essere ostacolati nei movimenti e se la briglia si stringe intorno ad essi, potrebbero crescere meno di quelli liberi. Evenienza comunque rara.