Salve, alla 16 settimana mi e stata diagnosticata la briglia amniotica superiore trasversa. Premetto che il bambino si vedeva benissimo ed era anche molto vispo. Ho pero una grande paura sopratutto leggendo varie notizie sui vari siti riguardanti questa patologia. Vorrei un suo parere in merito e sopratutto i rischi che possono avvenire in futuro e se esiste la possibilità che il bambino venga in contato con la briglia amniotica. Ringrazio cordialmente per la Sua risposta.

Gentile Caterina, la vera banda amniotica consiste nello scollamento dell’amnios che fluttua liberamente nella cavità gestazionale. Tale condizione relativamente rara è molto pericolosa per il feto.
Ad ogni modo, capita molto spesso che innocue briglie aderenziali vengano interpretate come bande amniotiche. Al riguardo ovviamente non posso dire nulla. Un saluto.