Gentile Dottore, ieri, alla settimana 30+5 ho effettuato una
biometria fetale che ha dato i seguenti esiti: BPD 73 mm, CC 267 mm, CA 254
mm, femore 56 mm, velocimetria distretto materno fetale arteria ombelicale
PI 1.09. Il peso stimato del feto è 1420 gr.
La biometria cefalica è al 10° centile, la circonferenza addominale al 40°.
La precedente biometria effettuata alla settimana 20+4 aveva come esiti i
seguenti: BDP 49.8 mm, CC 170mm, CA 150 mm, femore 29.2 mm,
diametro intercerebellare 20 mm. Mi hanno fissato un’ecografia per controllo crescita far 4 settimane.
Aggiungo che io sono alta 1,63 e mio marito 1,70, ed entrambi abbiamo la
testa piuttosto piccola. A parte il fatto evidente che si tratta di un bimbo piccolo, deve
preoccuparmi la ridotta dimensione della testa? È possibile a suo avviso
che ci siano danni al livello di sviluppo cerebrale?
Grazie

Cara Barbara, come ho più volte sottolineato, spesso in casi come il suo si tratta solo di costituzione esile, quindi si tranquillizzi. È però imperativo, essere sicuri che anatomicamente il feto sia normale, e con ci siano problematiche vascolari (fetali e materne) svelabili con il doppler fetale e delle arterie uterine materne.
Tutte questi rilievi richiedono una eco di secondo livello che le consiglio di eseguire se non già effettuata.
Un saluto