Giulia

chiede:

Buonasera, mi chiamo Giulia e ho 24 anni.
Un mese fa ho avuto un aborto spontaneo al primo mese di gravidanza. Il 18 novembre mi sono tornate le mestruazioni e mi sono durate per 12 giorni. Il 16 dicembre mi dovevano tornare ma non sono tornate. Il 24 dicembre sono andata a fare le beta e il risultato è stato 24. Questa mattina 28 dicembre le ho rifatte e il risultato è stato di 74.
Sono nell’ansia più totale. Non so cosa devo pensare. Ho molta paura. Ho paura che finirà come l’altra volta. Lei cosa ne pensa? Cosa dovrei fare?
La ringrazio in anticipo e aspetto una sua risposta

Gentile Giulia,
si tratta di valori troppo bassi per fare ipotesi. Teoricamente potrebbe anche essere un residuo della precedente gravidanza. Attenda altri 7 giorni e ripeta il prelievo.
Le ricordo che in genere suggeriamo di non tentare una nuova gravidanza subito dopo un aborto, ma di attendere due tre mesi.
Cordiali saluti.