Salve Dottore! Ho 23 anni e sono alla mia prima gravidanza. La data dell’ultima mestruazione è 04.05.2010 quindi oggi sto alla 16+4 settimana. Durante il II mese, ho scoperto di avere una tiroidite di Hashimoto con anti-TPO a 3280, anti-TG a 123, FT3 4.3, FT4 1.13 e TSH 2.79. L’endocrinologa mi ha prescritto TIROSINT 50 che assumo dall’ottava settimana. Adesso TSH 1.29, FT3 3.5 e FT4 1.15. Sempre durante il II mese ho scoperto una glicemia a digiuno di 104 (mai avuta così alta) e ho fatto all’ottava settimana il minitest da 50g, con risultato di 158 dopo 60′. Ho iniziato una dieta, privilegiando proteine e grassi e riducendo un pò i carboidrati. La glicemia è adesso tornata nella norma. A fine luglio (11+6) ho fatto la TN+ bitest ed è risultato un rischio di trisomia 21 di 1:5261. Le beta hCG erano a 124,9 ng/ml (o 124,9 mIU/ml) e Papp-a a 1,73 U/L (1,73 mIU/ml). Ho riportato entrambe le unità di misura perché sul referto ci sono due pagine e compaiono con due unità di misura diverse. Ora alla 16+3 settimana le ho rifatte per scrupolo, per vedere se erano nei limiti. Purtroppo non è così: le beta hCG sono 198480 mUI/ml. Che significa? Grazie per l’attenzione.

Gentile Signora, i test “integrati” non godono della mia fiducia, ed in ogni caso non possono essere interpretati per singolo valore, ma richiedono integrazione tramite calcoli effettuati da computer.
Viva la sua gravidanza con serenità quindi, senza gravarsi di pensieri o problematiche basandosi su segni o valori che, se non interpretati correttamente, generano solo preoccupazione e ansia inutilmente.
Rivalutare le beta a gravidanza inoltrata non ha a mio parere molto senso, a meno che non si sospettino condizioni particolari di solito ben visibili o sospettabili ecograficamente.
Un saluto