Buonasera dottoressa, mio figlio ha 10 mesi e ho notato da sempre che quando mi vede non mostra entusiasmo, e in ogni caso non è mai stato un coccolone, tranne quando vuole dormire. Per esempio se esco e lo lascio con il papà, quando poi torno e mi vede resta impassibile. Stessa cosa con il papà o con chiunque, o anche se un bambino si avvicina per fare conoscenza, lui resta molto serio per timidezza.
Mio marito è molto dispiaciuto per questa cosa, dice che il bambino dovrebbe mostrare più entusiasmo per i genitori. Io invece credo che sia solo il suo carattere (anche io da piccola ero molto seria). Ma me lo dice così tanto spesso che mi ha fatto venire il dubbio che ci sia qualcosa di anomalo.
Ci tengo a specificare che per quanto riguarda gli sviluppi e la salute tutto ok: la visita pediatrica è stata fatta. Inoltre aggiungo che lui è sempre a casa con me (viviamo lontani dalla famiglia), lo faccio giocare, non uso dispositivi elettronici né televisione, gli leggo i libri ecc. Quindi non mi spiego il perché del suo “non entusiasmo” quando mi vede. Ma secondo me è il suo carattere. Posso avere un suo parere? Grazie