Caterina89

chiede:

Gentile Dottore, sono una donna di 30 anni alla prima gravidanza. Le scrivo perché la gravidanza sta evolvendo con una crescita molto lenta delle beta HCG e vorrei un suo parere. La mia ultima mestruazione è stata il 31 agosto.

  • Beta hcg a 4+2 430
  • Beta hcg a 4+5 3360
  • Beta hcg a 5+2 6100
  • Beta hcg a 5+6 7780
  • Beta hcg a 6+2 9115

Sin da subito, considerando 430 un valore basso, il ginecologo mi fa fare punture di Prontogest. A 5+2 faccio l’ecografia e vedo solo la camera gestazionale. Quando ho ritirato le beta a 7780 il mio ginecologo mi ha detto chiaramente che la gravidanza si era arrestata, ma di fare comunque un’ecografia di controllo. Faccio l’ecografia di controllo a 6+2 e con mio grande stupore si vede embrione di 3, 3 mm con attività cardiaca. Il ginecologo mi manda subito a fare dosaggio beta che risultano essere a 9115. Secondo il mio ginecologo si tratta di un embrione molto debole stando al valore delle beta, troppo piccolo, con problemi e che probabilmente non evolverà. Mi sta preparando al fatto che tutto andrà per il peggio. Su internet leggo pareri contrastanti: da qualche parte leggo che l’aumento esponenziale delle beta è fondamentale per il buon andamento della gravidanza, da altre parti leggo che una volta evidenziato l embrione e il battito ecograficamente, le beta non hanno più alcuna rilevanza. Potete aiutarmi a capire meglio? Posso sperare che la gravidanza evolva tranquillamente o devo davvero prepararmi al peggio?

Buongiorno signora. Basandoci sui valori delle Beta HCG e soprattutto sull’ecografia, mi pare che la sua gravidanza proceda in maniera regolare. Il range di normalità della gonadotropina corionica è molto ampio nelle settimane iniziali della gravidanza, ma ciò che conta è il suo rapido aumento, e questo è avvenuto nella sua. È normale a 5+2 settimane vedere solo la camera ovulare, mentre per visualizzare il battito cardiaco occorre che sia compiuta la sesta. Personalmente penso che se è evidente il battito cardiaco fetale (bcf) ed è regolare per frequenza, il dosaggio delle Beta HCG non sia affatto necessario. Quindi, se non vi sono altri elementi che rendono pessimista il suo ginecologo, non vedo motivi di preoccupazione.

Ti è stato utile?
Rating: 3.0/5. Su un totale di 2 voti.