Buongiorno dottore, volevo chiederle se l’assunzione di un antibiotico (Claritromicina, per la precisione) può alterare il risultato delle Beta HCG (analisi del sangue)? La ringrazio.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, il dosaggio nel sangue del beta-HCG, ormone prodotto in gravidanza, è estremamente selettivo, e non viene influenzato dall’assunzione di farmaci, sia antibiotici come anche ormonali o analgesici. I livelli di beta-HCG comunque non correlano granché con la settimana di gravidanza; diventano rilevabili in laboratorio anche dal primo giorno di ritardo mestruale, ammesso che il concepimento sia avvenuto a metà ciclo, cioè 15 giorni prima.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.