Lory

chiede:

Buongiorno dottore, ho fatto l’ecografia a 6 settimane esatte, ma si è vista solo la camera gestazionale e il sacco vitellino, il ginecologo non è riuscito ad individuare l’embrione. Ho ripetuto le beta il giorno stesso ed erano 39,000, tre giorni prima erano 15,000. È possibile che l’embrione non si è ancora visto solo perché forse è presto? Con beta in salita è possibile che davvero non sia presente? Potrebbe essere una gravidanza anembrionica? Ho ancora un po’ di speranza? Ad oggi che sono a 6+1 non ho né perdite né dolori. La ringrazio.

Buongiorno signora, non è infrequente che a sei settimane non si evidenzi il battito cardiaco dell’embrione o l’embrione stesso. Bastano 2 – 3 gg di ritardo dell’ovulazione e l’ecografia non sarà dirimente. Il valore delle Beta hCG comunque è aumentato regolarmente e penso che una nuova ecografia, eseguita ad una settimana di distanza, la tranquillizzerà del tutto