Buongiorno, Vi scrivo perché avrei bisogno di un parere clinico in merito alla mia situazione. Vi riassumo brevemente UM 20 marzo. Ciclo di 27 gg. Eseguo beta Hcg al 3 giorno di ritardo. Riepilogo beta: Domenica 19 aprile 820, Lunedì 20 aprile 1261, Mercoledì 22 aprile 2108, Venerdì 24 aprile 4462, Lunedì 27 aprile 8000. Sempre in data 27 aprile, alla 5 settimana più 3 giorni ho eseguito un’ecografia, dalla quale emerge camera gestazionale ben conformata con visualizzato sacco vitellino tondo tondo. Ma ancora non si vede l’embrione. La ginecologa mi dice che è semplicemente presto come epoca gestazionale e di ripetere l’eco fra 3/4 giorni. Io invece sono completamente in tilt perché ho paura che non si formi embrione e battito annesso. Crede che non si sia visto ancora nulla? O il fatto che non si veda l’embrione è segno prognostico negativo? Devo ripetere le beta? Vorrei avere delle delucidazioni. Grazie mille anticipatamente per la vs attenzione.

Come ho più volte sottolineato, e lo faccio unicamente perché mi vengono fatte domande inerenti, il risultato di una ecografia può cambiare in maniera abissale fra una ecografia effettuata da medico ecografista professionista, dotato di eccellente apparecchiatura, ed ecografia di accompagnamento, eseguita da medico non ecografista ma che esegue anche ecografie (di accompagnamento appunto, prive di potere diagnostico) e dotato di apparecchiatura di bassa potenza.
In pratica, se lei ha effettuato una ecografia come nel primo esempio, tenga presente che quando si vede il sacco vitellino secondario si vede anche, tranne casi molto particolari, il battito. Ci sarebbe quindi un po’ da preoccuparsi, soprattutto se la qualità di immagine è ottimale… ma prima di trarre conclusioni affrettate, sarebbe in ogni caso consigliabile effettuare un successivo controllo a distanza di alcuni giorni.

Se invece la sua ecografia rientra fra quelle del secondo esempio, non mi preoccuperei minimamente, in quanto il battito potrebbe benissimo non essere stato percepito.
Ad ogni modo una camera regolare ed un sacco vitellino regolare rendono ottimisti.
Un saluto