Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, mio figlio ha 26 mesi e il capoparto ancora non è arrivato. L’ultimo ciclo l’ho avuto a luglio 2020. Non allatto da un anno, ho fatto due visite dal ginecologo che mi ha comunicato che ovaie e utero sono ok. Adesso però inizio a preoccuparmi e vorrei sapere cosa posso fare. La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, le principali cause di mancata mestruazione oltre alla più banale, la gravidanza, che immagino vada nel suo caso esclusa sono: l’allattamento (da lei però sospeso), la menopausa, squilibri ormonali (come l’iperprolattinemia), l’assunzione di alcuni farmaci, gli stress psicofisici (dimagrimento, attività sportiva intensa, lutti etc.).

Per comprendere i motivi della sua amenorrea oltre alla visita specialistica e, credo di comprendere, l’ecografia da lei effettuata si potrebbero fare dosaggi ormonali che sono certo il suo ginecologo saprà indicarle nel dettaglio.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie