Buongiorno,
ho 36 anni e ho avuto 2 aborti interni all’inizio della gravidanza con revisione (luglio 2002 – febbraio 2003) ho eseguito una serie di esami tutti nella norma e/o negativi tranne il valore APC Resistance 2.07 con valore
di riferimento maggiore di 2.3. Vorrei tentare una nuova gravidanza. Ho sentito parlare di aspirinetta e vorrei sapere se nel mio caso può essere utile? Se si, quando iniziare a prenderla e in quali dosi? Se no, ci sono farmaci e/o cure per questo tipo di problema? Grazie!

Gentile Cinzia,
i suoi due aborti possono ancora essere attribuiti a fattori casuali e
quindi non si può ammettere la sicura esistenza di un problema. Non vi sono
studi scientifici che abbiano chiaramente dimostrato l’efficacia
dell’aspirinetta nel migliorare la fertilità, ma solo osservazioni non
sufficientemente controllate. L’adozione di altri rimedi presume l’esistenza
di una diagnosi, che purtroppo non c’è. Affronti con ottimismo una nuova
gravidanza. Cordiali saluti e auguri.