Salve , Sono alla 13esima settimana di gestazione. Dall’ecografia il ginecologo si è accorto di un’asimmetria dei plessi corioidei: mi ha detto che non gli è capitato spesso ma che solitamente dopo qualche settimana l’allarme rientra . Vorrei sapere se potrebbe rientrare il problema e quali sono i danni legati a tale asimmetria. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, i plessi corioidei sono strutture cerebrali che producono il liquido cefalorachidiano: il riscontro di un’asimmetria o l’eventuale presenza di cisti di tali plessi sono reperti molto diffusi che interessano circa l’1% di tutte le gravidanze. Solitamente spariscono con lo sviluppo fetale e possono essere monitorati con i futuri esami ecografici. In rari casi, solitamente associati ad altre anomalie ecografiche possono essere la spia di patologie cromosomiche fetali: questo evento è estremamente raro, stia serena e prosegua i controlli ecografici con il suo ginecologo. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.