Buonasera, ho effettuato oggi un’ecografia morfologica (mi trovo a 19 settimane+6). Il medico mi ha comunicato che possiedo una sola arteria ombelicale. In precedenza aveva già svolto il Bi-test ed era tutto apparentemente nella norma. Il bambino cresce, tutti gli organi appaiono nella norma.

Purtroppo il medico che mi ha seguito è stato molto approssimativo non dandomi molte informazioni. Ovviamente sono entrata nel panico, avendo già una sorellastra con la Sindrome di Down. Mi devo preoccupare? Con quale probabilità il bambino avrà qualcosa che non va? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, l’arteria ombelicale unica non significa che ci sia necessariamente una alterazione cromosomica, che però in questa condizione è presente in percentuale aumentata. Il dato di casi di trisomia 21 in famiglia non ha invece alcun peso statistico. Il Bi Test purtroppo è una valutazione probabilistica del rischio che non è nel suo caso di alcuna utilità. Discuta con il suo medico la possibilità di eseguire test genetici più specifici, anche non invasivi.