Buongiorno dottore, ho 40 anni e vorrei gentilmente sottoporle un quesito. Alla 13esima settimana di gravidanza è stata riscontrata una cisti al cordone ombelicale e un’unica arteria ombelicale. Non sono state evidenziate malformazioni e Ultratest e traslucenza nucale hanno evidenziato “rischio basso”. Il DNA fetale completo può essere utile o è maggiormente consigliabile l’amniocentesi (anche se rischiosa)? Ringrazio molto.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’arteria ombelicale singola di per sé non è un marker patologico, nonostante la sua presenza sia riscontrata in feti affetti da patologie cromosomiche. La cisti del cordone ombelicale non ha nessun significato patologico. Tuttavia data la sua età superiore ai 35 anni, l’amniocentesi è comunque un esame fortemente consigliato. Cordiali saluti.