Buongiorno, ho cercato in archivio con la parola “DEFORMAZIONE” e non ho trovato conversazioni. Il pensiero di avere il corpo DEFORMATO dalla gravidanza mi RIPUGNA. Ho letto il libro di Pierluigi Righetti “Psicologia della Gravidanza”, in particolare pagg 82 e 83 dove viene indicata la “regressione” (ma non ho capito cos’è) come soluzione al rifiuto della deformazione della gravidanza, e ho trovato altre url in cui si parla della cd. ansia da deformazione e del relativo Rifiuto o Accettazione della Gravidanza, ma il tema è trattato solo brevemente e in modo discorsivo, SENZA spiegare una soluzione pratica per poter accettare l’idea della deformazione gravidica, che razionalmente so che è fisiologica, ma emotivamente MI DISGUSTA, perché diciamocelo chiaro e tondo, LA GRAVIDANZA NON è LA FAVOLA CHE DICONO, CHE SON TUTTE ROSE E FIORI! Dunque chiedo: come posso superare questo disgusto contro la fisiologica deformazione del corpo ed accettare la gravidanza? Quali fonti posso interrogare/leggere e seguire per risolvere? NON avrei mai pensato di poter avere una tale reazione alla fisiologica deformazione del corpo, mi ci sono ritrovata senza volerlo, e razionalmente so che è fisiologica, ma emotivamente mi faccio schifo, per cui, GRAZIE GRAZIE GRAZIE INFINITE SIN D’ORA. SE POTETE DARMI UNA RISPOSTA VE NE SARO’ RICONOSCENTISSIMA.

Gentilissima,

come riconosce sta manifestando una fatica ad accettare la gravidanza e i cambiamenti che questa comporta: è una difficoltà su un piano emotivo e non razionale. Pertanto più che leggere credo abbia bisogno di uno spazio per sé, per occuparsi delle emozioni che prova. Può valutare la possibilità di una consulenza psicologica che l’accompagni in questo momento della sua vita caratterizzato non solo da cambiamenti fisici. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo