Buongiorno dottoressa, faccio un lavoro pesante e alzo regolarmente pesi tra i 10 e i 15 kg e sono in piedi 8/9 ore al giorno. Ciò può mettere in pericolo la gravidanza? Grazie mille.

Carissima buongiorno, innanzitutto è bene sottolineare che ogni gravidanza ha un proprio decorso e una propria storia che dipende dalla salute del bambino e della futura mamma. Generalizzare sarebbe un errore. Sarebbe più opportuno chiedere al suo medico quali azioni intraprendere o meno in ambito lavorativo. Nel periodo della gravidanza è comunque sconsigliato sollevare dei pesi e stare 8/9 ore in piedi, soprattutto durante l’ultimo periodo, che è il momento in cui potrebbero insorgere delle contrazioni e verificarsi minacce di parto pretermine. In bocca al lupo.