Buongiorno e grazie del servizio che fornite. Ho effettuato un’amniocentesi
alla settimana 16+1 e ieri ho ricevuto i risultati definitivi, tutti fortunatamente
negativi. Mi lascia molto perplessa e preoccupata il fatto che il mio valore
di alfafetoproteina è 2056, molto molto al di sotto dei valori di riferimento.
Ho 28 anni e sono alla seconda gravidanza, non ho effettuato nè tritest
né plica nucale, in quanto avevo già deciso di fare l’amnio. Dato che il
valore è così basso (per la prima gravidanza era a 15500 alla 15+3) ma
dato che l’amnio esclude la sindrome di down, questo valore potrebbe essere
indicativo di altri problemi? Se si quali? Mi dia un parere perché, non
riesco
proprio a stare tranquilla. Grazie

Gentile signora Alessia, il valore della Alfafetoproteina è predittivo quando
è aumentato sopra i parametri. Quindi dovrebbe stare tranquilla, ma per maggior
sicurezza non escluderei un’ecografia 4D. Auguri.