Buongiorno, sono Monica ed ho 35 anni. Ho appena subito un intervento
in laparoscopia per una cisti ovarica di 7cm. L’intervento è
perfettamente riuscito ma ha evidenziato una agenesia tubarica dx ed
una
ipoplasia ovarica dx. L’ovaio e la tuba di sinistra sono sane e
perfettamente funzionanti, anche se l’ovaio è micropolicistico. Ora
dovrò effettuare una urografia per escludere malformazioni
dell’apparato urinario, in quanto la mia ginecologa (della quale mi
fido molto) sostiene che spesso le malformazioni suddette possono
essere correlate a malformazioni analoghe dell’apparato urinario. Ho
fatto qualche ricerca in internet senza risultati. Mi sapete
aggiungere
qualche informazione? La domanda che mi sta più a cuore è se vi è una
riduzione delle possibilità di una gravidanza dovuta alle
malformazioni
evidenziate durante l’intervento. Grazie anticipatamente.

Cara signora,
il tasso di fertilità è naturalmente un po’ ridotto per la mancanza di una tuba e
per la ipoplasia ovarica. Tuttavia è assolutamente possibile restare incinta
anche in queste condizioni.