
Sono diverse le casistiche che ruotano attorno all'endometrio, spesso riconducibili a sintomi specifici, soprattutto in relazione al suo spessore. ...
L'inositolo è detta anche vitamina B7, viene prodotta in modo autonomo dall'organismo ed è integrata con la dieta. Ha diverse proprietà molto utili per alcuni processi biologici e fisiologici: vediamo quali.
L’inositolo è una sostanza anche chiamata VitaminaB7 che viene prodotta dall’organismo in autonomia e deve essere integrata attraverso una dieta corretta. Ha una struttura biologica simile al glucosio e si presenta con diverse forme, di cui la più nota è il myo-inositolo.
L’organismo non riesce ad assorbire l’inositolo che produce, pertanto è bene consumare alimenti che lo contengano. Si trova in cibi come cereali integrali interi, agrumi e banane, fegato, tuorlo d’uovo, latte, noci e altra frutta secca, cavolo, legumi e lievito di birra.
Il fabbisogno giornaliero di una persona di vitamina B7 è di circa 500 grammi; pertanto, se il medico ne rileva la carenza, specialmente in situazioni particolari come in gravidanza, prescrive integratori di inositolo che si trovano in commercio.
L’inositolo ha molte proprietà e partecipa a diverse funzioni biologiche che interessano tutto l’organismo, principalmente le zone cerebrali e del fegato, dove si trova una maggior concentrazione di vitamina B7. In modo particolare:
L’inositolo viene utilizzato per il trattamento dell’ovaio policistico. Sembra infatti che questa vitamina sia un rimedio naturale molto utile per curare i disturbi tipici di questa sindrome, specialmente quelli legati alla produzione di insulina e di ormoni androgeni.
Per il trattamento dell’ovaio policistico, il medico somministra specialmente myo-inositolo e D-chiro-inositolo, dimostrati carenti nelle donne che soffrono di questa sindrome. Sono anche quelli impiegati nella produzione di glucosio, che aumenta la qualità e la quantità degli ovociti, e nella regolazione degli androgeni.
Gli integratori di inositolo somministrati in questa cura aumentano i livelli di progesterone e regolarizzano il ciclo ovarico e mestruale.
L’inositolo è ritenuto molto utile anche per aumentare le probabilità di ottenere una gravidanza. Per questo motivo i medici consigliano una cura di acido folico e vitamina B7, nelle due forme di myo-inositolo e D-chiro-inositolo, alle donne che cercano di rimanere incinte.
La vitamina B7 migliora la fertilità in quanto agisce regolarizzando come abbiamo detto il ciclo ovulatorio e aumentando il progesterone, necessario per l’instaurarsi della gravidanza. Dal momento che questa sostanza migliora la qualità e la quantità ovocitaria, specialmente nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico o di età superiore ai 35 anni, la vitamina B7 aiuta una gravidanza spontanea.
È consigliato assumere integratori di inositolo anche durante la gravidanza, poiché diminuiscono la probabilità di malattie come il diabete gestazionale e il rischio di malformazioni del tubo neurale del feto come la spina bifida.
Le controindicazioni e gli effetti collaterali dell’inositolo sono pressoché nulli. L’unica raccomandazione per chi decide di prendere integratori di inositolo durante la gravidanza o nel trattamento dell’ovaio policistico è di assumere il dosaggio indicato dal ginecologo.
Come per tutte le sostanze utili all’organismo, un’alta assunzione può portare ad effetti contrari a quelli desiderati. In ogni caso, l’urina riesce a espellere l’eccesso di inositolo, quando la sua concentrazione non è troppo elevata.
Sono diverse le casistiche che ruotano attorno all'endometrio, spesso riconducibili a sintomi specifici, soprattutto in relazione al suo spessore. ...
Da anni, su YouTube e suoi suoi canali social, Roberta fa la divulgatrice su un argomento molto importante, ovvero limiti e tormenti della sindrom...
Quanto conosciamo davvero la nostra pelle e le sue esigenze? Ecco un semplice test per scoprire il nostro Skin Identikit e adeguare la nostra beaut...
La convivenza tra gatti e neonati offre dei vantaggi per il sistema immunitario del bambino e il suo sviluppo emotivo, ma può presentare anche alc...
"Mi sono resa conto all'improvviso che, assieme a diverse centinaia di ovuli, mi ero lasciata alle spalle una quantità non indifferente di assorbe...
Uno degli aspetti più comuni, nonché uno dei problemi più frequenti che capitano alle future mamme è la comparsa di un fastidioso dolore all’...
Riuscire a dormire dopo aver avuto un bebè non è sempre facile. Ma le cause possono essere molteplici, e bisogna fare attenzione ai segnali.
I sogni delle neomamme cambiano, e spesso portano ad agire mentre si dorme. Colpa delle poche ore di sonno e degli ormoni, dicono alcuni studi.
Durante i nove mesi di gravidanza è possibile che si manifestino delle perdite vaginali: cosa possono significare, a seconda del loro colore e del...
Il gonfiore in gravidanza è dovuto a molteplici fattori, come l'aumento del peso e la crescita della pancia, ma anche agli ormoni. I nostri consig...