Sei giunta alla

24ª settimana

Il fondo dell’utero ha raggiunto l’ombelico. Il piccolo pesa circa 650 grammi, è lungo 30 centimetri e potresti persino cominciare a individuare i suoi ritmi sonno-veglia. Il bimbo è quasi completamente formato e, giorno dopo giorno, si avvicina alla capacità di vita autonoma.

immagine settimana 24
featured image trend

La mamma

MammaIl fondo dell’utero raggiunge l’ombelico! Ora avverti meglio i movimenti del tuo bebè e potresti anche riuscire a capire quando il tuo piccolino dorme e quando è sveglio. Potresti talvolta aver paura che qualcosa non vada per il verso giusto. Considera che la gravidanza è un evento naturale, che nella maggioranza dei casi evolve bene, senza complicazioni. Basta guardare il fantastico mondo degli animali liberi dove non vi sono né ostetriche, né ecografisti.
Con i tuoi controlli periodici mensili il tuo ginecologo vigilerà sulle rare complicazioni e prenderà tutti gli opportuni provvedimenti. A te solo il compito di cercare di esser serena. Quindi non “studiarti addosso” alla ricerca di quello che non va, perché sai bene che non ti sarà poi difficile accorgerti di un possibile sanguinamento, dolori insoliti, perdite di liquido, malessere, capogiri, che dovrebbero portarti a fare un rapido controllo in ospedale o dal tuo medico.

Il bebè

24a_settimanaIl tuo bimbo è quasi completamente formato e sta raggiungendo la capacità di vita autonoma, anche se dovesse nascere prematuro. Però siamo ancora tanto lontani dal termine ed un parto a quest’epoca è un vero e proprio dramma da evitare, soprattutto per l’incapacità dei polmoni di garantire una buona respirazione. In reparti di terapia intensiva neonatale oggi si fanno miracoli, ma un pieno benessere anche dopo mesi di cure di questi bimbi così piccoli rappresenta ancora oggi l’eccezione e non la regola. Il bebè pesa circa 650 grammi ed è lungo 30 cm!

Ascolta il battito di un bebè a 24 settimane e 2 giorni. Batte a circa 160 battiti al minuto (BPM).

Gemelli

GemelliNei gemelli c’è un maggior rischio di parto prematuro, specie se sono 3 o più. Oltre alla visita è frequente il ricorso all’ecografia transvaginale per misurare la lunghezza della cervice e prevedere con un buon anticipo tale spiacevole possibilità. I movimenti dei tuoi bimbi sono sempre più intensi.

Il papà

PapàFalle molte foto con il pancione! All’inizio probabilmente non le piaceranno, le apprezzerà solo dopo, quando diventeranno un ricordo meraviglioso di quei momenti! Chiedile anche di mettersi in posa come fece Demi Moore sulla rivista Vanity Fair!

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

condivisioni & piace a mamme