
Lo yoga è una delle discipline più adatte alle future mamme. Oltre a migliorare il tono muscolare e l'elasticità dei tessuti permette di esercit...
Praticare lo yoga può davvero aiutare nel concepimento? Secondo alcuni studi questo è possibile. Ecco le 10 posizioni di rilassamento e meditazione da utilizzare per aumentare la fertilità
Riconosciuto come problema di salute pubblica in tutto il mondo, l’infertilità nella coppia può assumere proporzioni molto importanti non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale e lo yoga, in questo, potrebbe aiutare tutte quelle coppie che desiderano avere un figlio.
Ma questa antica disciplina può, davvero, aiutare a restare incinta? Secondo alcuni esperti la probabilità esiste. Vediamo come.
Esistono molti fattori che causano l’infertilità femminile o maschile, uno stile di vita sregolato, una dieta disequilibrata con un’eccessivo carico di zuccheri e caffeina, il fumo di sigaretta e la sedentarietà sono solo alcuni tra i fattori che possono scatenare l’infertilità in coppia.
Molti studi hanno accertato che tali fattori, aggiungendo anche l’età, la gestione del peso, l’esercizio fisico, lo stress psicologico, l’uso di droghe ricreative e da prescrizione, il consumo di alcol, l’esposizione ambientale e professionale a sostanze chimiche, le cure preventive e altri comportamenti sono modificabili e possono avere un impatto sulla fertilità.
Uno dei comportamenti sani da adottare potrebbe essere quello di seguire lo yoga. Questa disciplina aiuta la fertilità e potrebbe dare una mano nell’ottenere migliori risultati durante il trattamento della fertilità poiché praticare meditazione aumenta la lucidità mentale, diminuisce l’ansia e mantiene una sana chimica corporea.
Inoltre, lo yoga apporta notevoli benefici al funzionamento del sistema riproduttivo. Ci sono alcune posizioni yoga che prendono di mira in particolare gli organi riproduttivi e l’area pelvica. Questi esercizi mirati aumentano la circolazione sanguigna migliorando, di conseguenza la vitalità di questi organi.
Alcune ricerche hanno scoperto che praticare meditazione e rilassamento con lo yoga si possono avere effetti positivi, quali:
È molto chiaro che lo stress danneggia le possibilità nella donna di rimanere incinta e uno degli studi recenti più grandi mai sviluppati negli Stati Uniti ha scoperto che già praticando yoga per 6 settimane si possono abbassare di molto i livelli di ansia.
Lo studio, come riportato da indianexpress, è stato condotto dal Fertility Center of Illinois e dal Rush University Medical Center. Il team di scienziti ha seguito un gruppo di 103 pazienti sottoposti a fecondazione in vitro per un periodo di 6 settimane.
Del campione, 54 dei partecipanti sono stati invitati a prendere parte a sessioni settimanali di 45 minuti di yoga in stile Vinyasa, rispetto a un gruppo di controllo di 49.
I risultati hanno mostrato che nel gruppo di yoga l’ansia è stata ridotte del 20% rispetto al 2% nel gruppo di controllo.
Lo yoga è una delle discipline più adatte alle future mamme. Oltre a migliorare il tono muscolare e l'elasticità dei tessuti permette di esercit...
Ci sono diverse posizioni yoga Asana che sono note proprio per aumentare le possibilità di concepimento e di fertilità nella donna. Tra le più note, ecco le 10 evidenziate da parenting.
Come avviene la fecondazione? È possibile stabilire il momento esatto in cui succede? Tutte le informazioni sul concepimento e la gravidanza.
La misurazione della temperatura basale è uno dei più diffusi e noti metodi naturali per cercare (o evitare) una gravidanza. Ne abbiamo parlato c...
La scoperta scientifica dell'Università del Massachussets Amherts sul biomarcatore dello sperma rivela che il DNA estratto dal liquido seminale pu...
Le indicazioni utili per prepararsi al parto: dai corsi preparto alla valigia per l'ospedale, dalla respirazione ai consigli per chi assiste la fut...
La nostra intervista alla blogger MammaGuru su yoga e benessere in gravidanza: i consigli di una "mamma ad alto contatto" per stare bene in vista d...
A volte capire se il risultato del test di gravidanza è positivo o negativo non è facile: ma cosa significa quando compaiono le "ghost line"?
Si può misurare la crescita dei follicoli durante il ciclo mestruale? Scopriamo come viene effettuato questo monitoraggio e perchè è molto utile...
Le coppie che cercano di concepire possono affidarsi ai monitor ovulazione per facilitare il compito. Ricordando, però, alcune cose. Ad esempio, c...
Quando ha visto la scritta "incinta" sul test di gravidanza, l'influencer si è lasciata andare ad un pianto liberatorio.
Tutte coloro che stanno affrontando un percorso per restare incinta con la fecondazione in vitro, sanno sicuramente cosa significhi avere i lividi ...