L’INPS ha creato il Portale delle Famiglie, con l’obiettivo di fornire un facile accesso a tutti i servizi rivolti al sostegno della genitorialità. Questo progetto fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questo servizio include tutte le informazioni e i servizi integrati a sostegno dei nuclei familiari. L’obiettivo è agevolare il genitore e permettergli di accedere a tutti i servizi erogati dall’Inps.

Portale delle famiglie: cos’è

Il Portale delle famiglie è una vera e propria piattaforma digitale, alla quale possono iscriversi tutte le famiglie che vogliono usufruire dei servizi che l’Inps rivolge a loro.

All’interno si può richiedere il bonus asilo nido, l’Assegno temporaneo per i figli minori, l’assegno di natalità (Bonus Bebè), il bonus baby-sitting e i centri estivi.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha fatto sapere che il servizio includerà a breve anche altre prestazioni e servizi per le famiglie, come l’assegno unico e universale figli a carico, i cui pagamenti hanno preso il via proprio il mese scorso.

Come accedere al portale

Per accedervi occorre iscriversi, fatto ciò bisogna entrare nel sito dell’Istituto e cercare nel motore di ricerca il Portale delle Famiglie.

Per accedervi c’è bisogno del codice SPID, oppure della carta d’identità elettronica 3.0 (CIE), o ancora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Dopo aver fatto accesso al servizio, l’utente potrà monitorare e visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate, lo stato di lavorazione delle domande effettuate, lo stato dei pagamenti, le informazioni relative ai figli minori, fino al valore del proprio Isee se presente.

Il Portale delle Famiglie, inoltre, è integrato anche con il nuovo servizio Libretto Famiglia, ossia lo strumento utilizzato per retribuire attività lavorative occasionali come la tata, la badante, oppure la colf.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Servizi e diritti