Non più Francesco ma Leonardo; Sofia, invece, rimane (com’è ormai da diversi anni) al primo posto. Sono i nomi preferiti dai neogenitori, una classifica leggermente cambiata rispetto allo scorso anno per quanto riguarda i nomi maschili, ma invariata per quanto riguarda i nomi femminili.

Nel dettaglio, secondo i dati Istat, che ha elaborato la diffusione dei nomi tra i nati nel 2018, il nome più diffuso tra i neonati maschi è stato appunto Leonardo, seguito da Francesco. Al terzo posto si trova invece il nome Alessandro (come l’anno precedente).

I tre nomi femminili più scelti sono invece ancora Sofia, Giulia e Aurora.

Come rileva l’Ansa, il tutto nonostante esistano circa 29mila nomi maschili e 27mila femminili: la scelta ricade però quasi sempre sui primi 30 più diffusi (cioè il 45% dei nomi maschili e il 38% di quelli femminili).

Leonardo risulta il nome più diffuso in 14 diverse regioni: quasi la totalità del centro nord ma anche in Abruzzo e Sardegna. Giuseppe è invece il nome più scelto per i nuovi nati in Sicilia; Antonio è il nome preferito dai genitori campani.

Ecco la classifica dei 10 nomi più diffusi tra i nuovi nati maschi:

  1. Leonardo
  2. Francesco
  3. Alessandro
  4. Lorenzo
  5. Mattia
  6. Andrea
  7. Gabriele
  8. Riccardo
  9. Tommaso
  10. Edoardo

I 10 nomi più diffusi tra le femmine invece sono:

  1. Sofia
  2. Giulia
  3. Aurora
  4. Alice
  5. Ginevra
  6. Emma
  7. Giorgia
  8. Greta
  9. Beatrice
  10. Anna

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, Sofia è il nome più diffuso in 10 regioni del centro nord, ma anche in Basilicata e Calabria. Giulia, invece, torna al primo posto in Lazio, Puglia e Sicilia.

Un altro dato emerso dalla rilevazione dell’Istituto di statistica riguarda la natalità, ancora in calo nel 2018 rispetto all’anno precedente: sono stati 439.747 i nuovi nati nel 2018, 18mila in meno rispetto al 2017 e ben 140mila in meno rispetto a 10 anni prima.

A risentire maggiormente del calo delle nascite sono i primi figli, che scendono a 79mila in meno rispetto al 2008 (in totale sono nati 204.883 primogeniti). Il numero medio di figli per donna è di 1,23, e l’età media in cui si diventa madri è di 32 anni.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Neonato (0-1 anno)