
Come deve essere la cameretta del neonato? Cosa fare per renderla sicura, bella e accogliente? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
L'Istat ha diffuso la classifica dei nomi più scelti per le bambine e i bambini nati nel 2018: ecco i nomi preferiti dai genitori.
Non più Francesco ma Leonardo; Sofia, invece, rimane (com’è ormai da diversi anni) al primo posto. Sono i nomi preferiti dai neogenitori, una classifica leggermente cambiata rispetto allo scorso anno per quanto riguarda i nomi maschili, ma invariata per quanto riguarda i nomi femminili.
Nel dettaglio, secondo i dati Istat, che ha elaborato la diffusione dei nomi tra i nati nel 2018, il nome più diffuso tra i neonati maschi è stato appunto Leonardo, seguito da Francesco. Al terzo posto si trova invece il nome Alessandro (come l’anno precedente).
I tre nomi femminili più scelti sono invece ancora Sofia, Giulia e Aurora.
Come rileva l’Ansa, il tutto nonostante esistano circa 29mila nomi maschili e 27mila femminili: la scelta ricade però quasi sempre sui primi 30 più diffusi (cioè il 45% dei nomi maschili e il 38% di quelli femminili).
Leonardo risulta il nome più diffuso in 14 diverse regioni: quasi la totalità del centro nord ma anche in Abruzzo e Sardegna. Giuseppe è invece il nome più scelto per i nuovi nati in Sicilia; Antonio è il nome preferito dai genitori campani.
Ecco la classifica dei 10 nomi più diffusi tra i nuovi nati maschi:
I 10 nomi più diffusi tra le femmine invece sono:
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, Sofia è il nome più diffuso in 10 regioni del centro nord, ma anche in Basilicata e Calabria. Giulia, invece, torna al primo posto in Lazio, Puglia e Sicilia.
Nel 2018 Leonardo e Sofia sono i nomi preferiti dai neo genitori #istat #statistichevisual https://t.co/XePlqzPqV5 pic.twitter.com/ZhfCiO1jHe
— Istat (@istat_it) November 25, 2019
Un altro dato emerso dalla rilevazione dell’Istituto di statistica riguarda la natalità, ancora in calo nel 2018 rispetto all’anno precedente: sono stati 439.747 i nuovi nati nel 2018, 18mila in meno rispetto al 2017 e ben 140mila in meno rispetto a 10 anni prima.
A risentire maggiormente del calo delle nascite sono i primi figli, che scendono a 79mila in meno rispetto al 2008 (in totale sono nati 204.883 primogeniti). Il numero medio di figli per donna è di 1,23, e l’età media in cui si diventa madri è di 32 anni.
Come deve essere la cameretta del neonato? Cosa fare per renderla sicura, bella e accogliente? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
La musica ha importanti benefici anche nello sviluppo dei bambini. Parliamo del metodo Gordon e delle sue caratteristiche essenziali.
Prendersi cura dell'igiene del neonato è fondamentale fin dai suoi primi giorni di vita: ecco 6 kit pensati per loro.
Un difetto scheletrico congenito, non sempre facilmente individuabile, che può essere risolto se trattato tempestivamente. Ecco tutto quello che c...
Alla nascita del neonato viene effettuato uno screening per verificare se ci sono condizioni che possono alterare la sua capacità uditiva. Ecco co...
Quando si parla di stitichezza? Cosa si può fare per aiutare il bambino? E quando, ancora, è necessario chiamare il pediatra? Ecco quello che ogn...
Le vacanze di Natale con un neonato rappresentano un momento tanto speciale ed emozionante quanto potenzialmente stancante. Affinché questo period...
Esistono centinaia di malattie metaboliche del neonato, la maggior parte molto rare e di non facile diagnosi. Scopriamo cosa sono, come si riconosc...
I neonati spesso hanno una respirazione notturna rumorosa, ma quando questa è motivo di preoccupazione? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Quando iniziano a mettere i denti i bambini potrebbero avvertire fastidio e gonfiore in bocca: per alleviarli è utile il massaggiagengive.