Javelin o Javelina, o ancora Jan, sono questi i nomi per bambini che si stanno diffondendo in Ucraina in questo periodo.

Infatti, anche il ministero della Giustizia di Kiev ha pubblicato in questi giorni una nota, riportata dall’agenzia Ukrinform, per spiegare l’originale scelta di molti genitori. Nel testo si legge:

Per alcuni la guerra, in cui gli ucraini combattono per l’indipendenza e la sovranità del nostro Paese per il secondo mese, ha giocato un ruolo decisivo nella scelta di un nome per i propri figli.

Secondo quanto riportato dal gruppo Telegram Ukraine Now, negli ultimi giorni ben due bambini, un maschio e una femmina nati rispettivamente a Vinnytsia e Kiev, sono stati chiamati Jan Javelin e Javelina.

Ma perché questo nome? Da cosa deriva il nome Javelin e, soprattutto, cosa significa?

Questo nome viene scelto per onorare i missili anticarro americani, che i militari della resistenza ucraina stanno utilizzando, ormai da più di due mesi, per contrastare e combattere contro le truppe invasori russe.

Missili Javelin: cosa sono

I missili Javelin sono missili anticarro che l’esercito ucraino ha ricevuto in grandi quantità dagli Stati Uniti, e da altri paesi occidentali.

Si tratta di armi letali e di grande precisione, che la resistenza ucraina utilizza per contrastare l’avanzata dei mezzi corazzati, come i carri armati.

Dopo più di due mesi dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, i missili Javelin sono diventati l’arma simbolo di questa guerra.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Neonato (0-1 anno)