Col cesareo bambini più calmi! - GravidanzaOnLine

Col cesareo bambini più calmi!

I bambini nati con il cesareo sono più calmi di quelli nati con il parto naturale. La notizia arriva dallo studio condotto su 4000 bambini, pubblicato dalla rivista BJOG, “An International Journal of Obstetrics and Gynaecology”.
Gli autori della ricerca, portato avanti nell’Institute of Reproductive and Child Health di Pechino, sono arrivati a questa conclusione intervistando i genitori di bambini in età prescolare, ponendo domande sul comportamento dei figli e incrociando le risposte con il metodo di nascita.
È risultato che i nati con il parto naturale sono bimbi più agitati di quelli messi al mondo con il cesareo. Ma gli effetti più evidenti sono stati rilevati per i figli avuti tramite parto naturale assistito dal forcipe.
La spiegazione di queste differenze comportamentali potrebbe risiedere nei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che sono elevati nei bambini nati naturalmente, e che restano tali per almeno otto settimane, contribuendo a modificare lo sviluppo cerebrale del neonato.
Secondo gli esperti, infatti, “un alto livello di cortisolo alla nascita è anche legato a un maggior rischio di problemi psicologici nell’infanzia”.

Articolo originale pubblicato il 30 marzo 2016

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Parto