Questa mattina, presso la Sala Monumentale del Ministero per le Pari Opportunità, il Ministro Mara Carfagna ha firmato con il Presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Onlus, Prof. Pietro Giulio Signorile, e con il Presidente dell’INAIL Marco Fabio Sartori, il Presidente dell’INPS Antonio Mastropasqua, il Protocollo di Intesa sull’Endometriosi.

“Oggi accendiamo i riflettori sull’endometriosi e gli dichiariamo guerra. È una malattia che può rendere un inferno la vita delle donne”. Lo ha detto il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, commentando la firma del protocollo d’intesa insieme a Inps, Inail, Istituto per gli affari sociali e Fondazione italiana Endometriosi. “Una sinergia istituzionale di alto livello – ha spiegato il Ministro – per mettere in campo tutte le azioni necessarie ad aiutare le donne che soffrono di questa malattia, con pesanti risvolti sulla vita privata, lavorativa e sociale”.

Il Protocollo costituisce il primo atto concreto per la tutela di oltre 3 milioni di donne italiane affette dalla patologia, con l’obiettivo di combattere ogni forma di discriminazione sociale e professionale.

Tra i primi interventi in programma, la promozione di una Campagna di Informazione e sensibilizzazione sulla malattia, la Ricerca Scientifica per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura, un pacchetto di misure a sostegno delle pazienti che i Presidenti degli Enti coinvolti presenteranno questa mattina in occasione dei loro interventi.

L’endometriosi è l’unica malattia di genere esistente al mondo, colpisce solo le donne, è di genere cronico con un decorso progressivo che limita o addirittura impedisce la loro vita professionale, sociale, familiare, affettiva. Secondo una stima della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, in Italia sono oltre 3 milioni le donne che soffrono di questa malattia, 14 milioni in Europa, 150 milioni nel mondo.
Redazione

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Infertilità di Coppia