Buongiorno Dott., sono alla nona settimana di gravidanza, è da ieri che mi è presa una voglia matta di caramelle gommose e zuccherate, che di solito non mangio. Ne avrò mangiate un po’ e anche di liquirizie, cosa potrebbe succedere? È un pericolo per il diabete gestionale? La ringrazio infinitamente

Gentile Laura, in gravidanza è fondamentale un’alimentazione equilibrata ed evitare eccessi in tutti i sensi, soprattutto di carboidrati. Quindi si moderi. Meglio una voglia insoddisfatta che un sovrappeso per la sua salute e quella del bimbo. Il diabete gestazionale dipende dal suo eventuale dismetabolismo glicidico familiare, che può essere aggravato ma non determinato dall’alimentazione. Cordiali saluti.