Elena

chiede:

Buongiorno,
sono alla settimana 14 di gravidanza e tutti gli esami e le ecografie che ho eseguito fino ad ora hanno avuto esiti rassicuranti, compreso il Bitest + translucenza nucale.
Da inizio gravidanza prendo un integratore multivitaminico generico che non ha controindicazioni per la gravidanza e non mi sono state date prescrizioni particolari da parte della mia ginecologa sull’argomento.
Oggi per caso scopro che in gravidanza un’eccessiva assunzione di vitamina A può provocare malformazioni al feto, io da inizio gravidanza ne ho assunti 800 mcg al giorno e pertanto ora sono preoccupata che ciò possa aver danneggiato il feto.
La dose che ho assunto è davvero eccessiva? Le malformazioni fetali dovute alla vitamina A in eccesso sono scientificamente provate? Naturalmente non prenderò più questo integratore.
Grazie per un vostro riscontro. Cordialmente.

Gentile Elena,
non si preoccupi, non corre nessun pericolo.
Un saluto