Buongiorno! Sono alla 32a settimana di gravidanza ed è stata riscontrata una “ventricolomegalia borderline” al mio bimbo, senza altre anomalie: il ventricolo cerebrale sinistro risulta essere di 10mm mentre quello destro è di 7mm. Mediante ecografia è stato appurata la presenza
del corpo calloso. Che cosa comporta tale problema? Che cosa significa? Avendo fatto l’amniocentesi alla 17 settimana e quindi con la mappa cromosomica del piccolo, i medici escludono il rischio anomalie cromosomiche, ma ammettono che tale ventricolomegalia può comportare un aumento del 1% del rischio di LIEVI DEFICIT MENTALI… ma che cosa vuol dire? Che tipo di difficoltà avrà il piccolo? Grazie.

Se cerca tra le risposte precedenti ne troverà numerose che riguardano la
ventricolomegalia borderline, che si rileva con le dimensioni del trigono
dei ventricoli cerebrali laterali. A lungo si è discusso in ambito
scientifico su quale debba essere considerata la misura
confine (il cutoff) fra la norma e la patologia: prima si diceva 10, poi 11,
infine 13. Questo perchè talvolta si osservano delle ventricolomegalie
dette appunto “borderline”, cioè al confine fra la norma e la patologia, cui
segue la
nascita di un bimbo perfettamente sano. A seconda dei vari Autori tale
confine può variare fra i 9 e i 13 mm. Il mio parere è che, se non esistono
altre anomalie, di cui la ventricolomegalia può costituire la spia, i suoi
valori possono rientrare in una situazione normale. Non condivido la
differenza fra destra e sinistra, perché, per le caratteristiche proprie
dell’ecografia, dell’ossificazione della teca cranica, della presenza di
artefatti e riverberi di echi, si riesce a misurare con buona attendibilità
solo il ventricolo posto più in basso, mentre a stento si riesce a
visualizzare quello più vicino alla sonda. La valutazione di quell’1% di
deficit mentale è del tutto arbitraria, perché se il tutto rientra nella
norma, non si pone, mentre se c’è idrocefalia (in caso di misure ben
maggiori) quella percentuale è molto più alta. Cordiali saluti.