Carissimo dottore,
sono alla 20+4 settimana di gestazione e ho eseguito ieri l’ecografia morfologica che ha riportato i seguenti dati:
diametro biparietale 51 mm,
circonferenza addominale 16 cm,
circonferenza cranica 17,5 cm,
femore 32 mm,
omero 32 mm,
cervelletto 21 mm,
ventricoli cerebrali anteriori 5 mm,
ventricoli cerebrali posteriori 11 mm.
Mi hanno comunicato che vi sono i valori dei ventricoli cerebrali posteriori borderline e che tra un paio di giorni dovrò fare un’altra ecografia di secondo livello. Sono preoccupata perchè mi hanno detto che questo valore può essere legato a patologie diverse o a infezioni del feto, ma non mi hanno spiegato quali. Mi può spiegare meglio a cosa vado incontro e quali ulteriori analisi sono consigliate in questo caso?
La ringrazio in anticipo,

Gentile Marianna,
effettivamente un corno posteriore dei ventricoli laterali di 11 mm va controllato con un’ecografia di secondo livello. Spesso è una variante della norma. Altre volte nasconde qualche problema. Ovviamente se il diametro aumenta, non va bene. Attenda questo secondo controllo, che deve fare subito, e in base a questo si potrà parlare con maggiore precisione. Frattanto cerchi tra le altre risposte con le parole chiave “ventricomegalia borderline”. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.