Gent.mo dottore ho 35 anni e sono alla 27esima settimana di
gravidanza e da circa 2 mesi mi sono comparse le varici vulvari che stanno
peraltro peggiorando con il proseguire della gravidanza. Le chiedo
gentilmente, visto che mi procurano dolore e tensione oltre che in situ
anche a tutto il perineo e alla zona anale, quali farmaci ovviamente
permessi in gravidanza, posso assumere per alleviare il fastidio e per
proteggere eventualmente i vasi già alquanto compromessi dal peso
dell’utero; premetto che quotidianamente per procurarmi un po’ di sollievo
eseguo semicupi con acqua fredda e applico il ghiaccio che però mi danno
un
sollievo solo temporaneo. Le chiedo, in ultimo, tali varici possono dare
un
quadro drammatico durante l’espletamento del parto (emorragia o peggio)?
Scompariranno gradualmente dopo il parto o dovrò inevitabilmente
rassegnarmi ad un eventuale varicocele pelvico? La ringrazio anticipatamente
per la risposta. Saluti

Gentile signora Rosy, purtroppo non esistono farmaci che possano curare
le varici vulvari, esistono cure palliative a base di anestetici locali
che possono alleviare il dolore. Fortunatamente dopo il parto si riducono
fin quasi a scomparire. Per quanto riguarda il parto, sicuramente, è necessaria
un’ottima assistenza per evitare, il più possibile lacerazioni, ma in un
reparto ostetrico ben attrezzato non dovrebbero sorgere gravi problemi.
Auguri.