Elena

chiede:

Buongiorno,
ho 37 anni e sono alla 20.ma+5. La translucenza nucale alla 12.ma+4 mi ha dato come valore mm 1,80; oggi ho fatto ecografia morfologica e il valore della plica nucale è 8 mm, trigono 7,93 mm.
La dott.ssa mi ha allarmato dicendo che non è regolare e dovrei fare esame DNA fetale. Mi può dire, secondo la Sua esperienza, se è un dato preoccupante o nella norma?
Ringrazio anticipatamente

Gentile Elena,
a meno che la sua dottoressa non sia una ecografista di secondo livello, prima di trarre qualsiasi conclusione faccia un’ecografia di secondo livello appunto.
I trigoni sono sostanzialmente normali, per lo spessore nucale purtroppo senza una valutazione diretta non posso dirle nulla.
Può trattarsi soltanto di un falso allarme, ma questo presuppone che il bambino sia stato esaminato in ogni dettaglio anatomico ad un livello avanzato.
Un saluto